Madonna di Fatima e Santiago de Compostela.
Tra apparizioni mariane e pellegrinaggi medievali.
All’ estremo occidente dell’ Europa due Santuari custodiscono alcune tra le testimonianze più importanti della fede cristiana.
Sono il Santuario della madonna di Fatima e Santiago de Compostela, in Portogallo e Spagna.
Il primo legato alle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, il secondo custode delle spoglie dell’apostolo Giacomo e riferimento dei pellegrinaggi a piedi in età moderna.
Percorrere quest’itinerario sacro significa certamente entrare in stretto contatto con Dio: il Santuario della Madonna di Fatima è il luogo di profonda commozione e fede che si manifestano attraverso silenzio e preghiera, la Cattedrale di Santiago è, invece, la meta di lunghi cammini fatti di privazione e simbolo del sacrificio di Cristo sulla croce.
Visitare questi due Santuari permette di fare tappa anche a Lisbona, Coimbra e Braga, città portoghesi note per l’architettura e i monumenti religiosi.
Visita alla Madonna di Fatima in 5 giorni.
Viaggio spirituale alla ricerca dei messaggi della Vergine Maria
Il Portogallo è un paese dalla forte fede cristiana, anche grazie alla presenza di luoghi che sono testimoni autentici della spiritualità come Alcobaça, in Estremadura, sede di uno dei monasteri più antichi e importanti del paese, oggi sito UNESCO.
A poca distanza da qui si trova Nazarè, dove la leggenda tramanda la storia di una statua ritrovata in una grotta raffigurante Maria madre di Gesù di Nazaret, da cui il nome della città.
Fatima, con i luoghi dell’apparizione della Madonna ai tre pastorelli e il suo Santuario, permette di fare soggiorni spirituali e di fede con la preghiera del Santo Rosario e della Veglia Mariana vivendo momenti di riconciliazione con sé stessi alla scoperta dei messaggi della Vergine Maria.
A completare l’esperienza di viaggio spirituale le visite alla Cattedrale del Santissimo Nome di Gesù di Coimbra e a Lisbona con la messa nella chiesa di Sant’Antonio.
Organizziamo il tuo itinerario.